La EOS è l‘ultima di casa Canon in formato APS-C, velocità, materiale, ergonomia la fanno diventare una macchina che può vantarsi di stare un gradino più sopra rispetto ai precedenti modelli EOS e alla 50D in particolare. Viene posizionata nella fascia semiprofessionale ma sotto certi aspetti può essere considerata addirittura superiore alla EOS 5D Mark II di fascia professionale FF.
La Canon 7D si presta bene in ogni situazione, dalla fotografia paesaggistica alla fotografia sportiva grazie alla sua elevata velocità di scatto 8fps al secondo ed al suo sistema di autofocus preciso con 19 punti a croce. La Canon 7D vanta un doppio processore DIGIC-4 che garantisce una rapida elaborazione delle immagini e gestisce bene i suoi 18 megapixel, in più rispetto ai suoi predecessori il nuovo processore Dual DIGIC-4 consuma molto meno garantendo una durata più lunga della batteria.
La cassa della Canon Eos 7D è tropicalizzata, realizzata in lega di magnesio a discapito però del peso che abbinata ad un ottica diventa una macchina impegnativa da trasportare per lunghi periodi. La Canon 7D si comporta bene anche in condizioni di scarsa luminosità con i suoi 3200 ISO espandibili a 12000 produce pochissimo rumore regalando immagini con dettagli accettabili anche in condizioni critiche.
La Eos 7D offre anche la possibilità di registrare filmati in Full HD regalando immagini di alto livello che soddisfano anche quei film-maker che desiderano realizzare filmati di qualità; l’unico svantaggio è che in modalità video l’autofocus funziona solo in manuale.Il menù è di rapido accesso grazie al pulsante Q e una volta entrati è molto intuitivo, in più si possono memorizzare varie tipologie di scatto per ogni esigenza e possono essere richiamate con un semplice tasto.
La Canon 7D testata personalmente ha dimostrato un’ottima resa delle immagini anche ad iso elevati ma non bisogna trascurare che una macchina del genere merita obbiettivi di tutto riguardo per dare le sue massime prestazioni. La canon 7D si è rivelata un prodotto di qualità per questo è - ALTAMETE RACCOMANDATA - il prezzo varia dai 1200 ai 1400€ per il solo corpo macchina ma viene venduta anche in KIT con obbiettivo tipo 15-85 IS USM ad un prezzo che supera i 2000€ ma personalemnte sono certo che li merita tutti.