Come allestire e posizionare un impianto home cinema
In un impianto di home cinema o, se volete, di home theatre, quali regole seguire per l'allestimento e per il posizionamento nell'ambiente? Ebbene, se un buon impianto di home cinema non viene posizionato bene si rischia di non sfruttare tutte le sue potenzialità.
L'allestimento ed il posizionamento dipendono sia dalle caratteristiche dell'impianto, sia dalla grandezza della stanza dove viene installato; pur tuttavia, esistono delle regole di base che in ogni caso occorre seguire al fine di poter ottenere dall'impianto un suono ottimale.
Innanzi tutto, occorre posizionare con molta cura i diffusori, con quelli frontali che vanno messi a fianco del televisore, e rivolti nella riproduzione del suono verso lo spettatore. Di norma i diffusori frontali vengono messi o a terra, oppure in appositi piedistalli, mentre il diffusore centrale anteriore, che riproduce i dialoghi, deve essere rigorosamente posizionato ad altezza di orecchio dello spettatore.
Quindi, il diffusore centrale anteriore, a seconda del posizionamento del televisore, può essere messo sopra o sotto la tv ma sempre e rigorosamente ad altezza d'orecchio. Occhio inoltre ai diffusori surround, quelli posteriori, che sono in coppia, quello destro e quello sinistro, che in questo caso vanno invece posizionati dietro lo spettatore e a debita distanza, generalmente circa un metro come minimo.
Per chi è interessato all'acquisto di un impianto di home cinema, ricordiamo che uno dei player più noti, ed in grado di offrire prodotti di eccellenza, è Bose con sistemi di home theatre a due ma anche a cinque diffusori; i sistemi Bose spiccano in particolare per la produzione di suono come al cinema anche all'aperto grazie a tecnologie proprietarie, tra cui quella denominata Direct/Reflecting che è in grado di offrire il giusto mix, in qualsiasi ambiente, tra suono diretto e suono riflesso.
Bose, non a caso, riesce ad offrire con i suoi sistemi un suono ricco e potente a fronte di sistemi di riproduzione poco ingombranti.