Selezionare delle foto, e creare un filmato con le transizioni più fluide possibili. Questo è quanto, con il nuovo software Picasa 3.8, è possibile fare grazie a "Face Movie", un'innovativa funzione del programma che, infatti, permette di trovare, tra le foto inserite, le migliori transizioni tanto del volto quanto delle espressioni e delle pose.
"Face Movie", quindi, non è solo una funzione che in base alle foto caricate realizza un video, ma lo rende in tutto e per tutto animato con il volto della persona o delle persone selezionate.
Il software Picasa 3.8, scaricabile gratuitamente dal sito Internet Picasa.google.it, offre rispetto alle precedenti versioni nuove funzionalità a fronte di un editing che non solo è sempre più fotografico, ma anche caratterizzato dal fatto che le foto possono essere organizzate senza la necessità di aprire il browser.
Questo, tra l'altro, anche attraverso la nuova opzione di caricamento collettivo; a tal fine basta infatti loggarsi a "Picasa Web Album", attraverso il proprio account Google, ed una volta effettuato l'accesso si può scegliere se caricare le foto con "Carica", cambiare le opzioni con "Cambia opzioni", ad esempio per nuove sincronizzazioni o per gestire le dimensioni e la visibilità delle foto, oppure rimuovere in tutto o in parte le foto caricate in precedenza utilizzando l'opzione "Rimuovi online".
Con Picasa 3.8, ed in particolare con l'opzione "Face Movie", creare una slideshow nello stesso giorno in cui c'è stato un matrimonio, un compleanno o una ricorrenza, è praticamente un gioco da ragazzi; basta infatti avere a disposizione le foto di gruppo che interessano, e per le quali realizzare un video animato nel quale, attraverso una gestione intelligente delle transizioni, è possibile aggiungervi sia la musica, sia le didascalie. Ed in caso di dubbi e problemi, dal sito Internet sopra indicato è possibile accedere al forum di assistenza online su Picasa 3.8, ma anche su Picasa Web Album.