Un processore DIGIC 4, un sensore CMOS APS-C, da ben 18 megapixel, filmati full HD, lo schermo quick control e l’alloggiamento per il microfono esterno. Sono questi solo alcuni dei "numeri" della EOS 550D, la fotocamera reflex digitale della Canon appositamente pensata,
ideata ed immessa sul mercato per chi con scatti memorabili vuole raccontare delle storie, vuole illustrare la propria vacanza, o magari vuole immortalare allo stadio le azioni più belle della squadra di calcio del cuore.
Il sensore CMOS APS-C da 18 megapixel di cui è dotato la Canon EOS 550D, permette infatti di produrre immagini con un livello di rumore bassissimo, e con prestazioni di grandissima qualità anche quando nell'ambiente c'è una scarsa illuminazione.
Con la reflex della Canon le immagini possono essere ritagliate, senza per questo perdere dettagli, così come si possono andare a creare stampe di grandi dimensioni in formato poster. Il processore DIGIC 4, a sua volta, garantisce sia l'avvio dello scatto in una frazione di secondo, sia la contestuale verifica dell'immagine.
EOS 550D è in grado di soddisfare la creatività degli utenti più esigenti anche attraverso la registrazione di video Full HD che, su qualsiasi televisore abilitato, possono poi essere riprodotti ad alta risoluzione, e con il controllo direttamente dal telecomando della tv.
Per quel che riguarda gli obiettivi, la EOS 550D risulta essere compatibile con i Canon EF ed EF-S, ma anche con i flash Speedlite della serie EX. Come sopra accennato, al fine di poter poi ottenere un audio di qualità superiore, la reflex offre anche un jack stereo da 3,5 mm al fine di potervi aggiungere un microfono.
La misurazione accurata degli scatti e dei video, in maniera uniforme, nella Canon EOS 550D viene garantita da un esposimetro iFCL che, essendo a doppio strato, ed a 63 zone, riesce ad analizzare in tempo reale tutte le informazioni chiave per ottenere immagini perfette: dalla luminanza al colore e passando, ovviamente, per una rapidissima messa a fuoco.