La HTC per i cellulari nel 2010 ha proposto il modello Htc Desire Z. Si tratta di uno smartphone, ossia di un telefonino intelligente che permette di gestire i dati e di fare o ricevere chiamate. I comandi possono essere impartiti usando la tastiera estraibile di tipo QWERTY oppure sfruttando le potenzialità del touchscreen. La tastiera è stata abbinata al telefono per facilitare la composizione dei massaggi e per facilitare l’utilizzo del telefonino anche a chi non è pratico del sistema touch.
Comunque di questo smartphone è disponibile anche la versione HTC Desire, senza la tastiera. Il modello pesa 180 grammi e le sue dimensioni sono 119x604x14,16 mm. Il display è di tipo LCD e misura 3,7 pollici. La sua risoluzione è pari a 800x480 pixel. Il Desire Z presenta 1 porta per connettore microUSB e 1 porta per connettere le cuffie. Sono presenti 2 altoparlanti per ascoltare la voce delle chiamate, tra i 2 quello frontale è il migliore.
La memoria RAM è 512 MB. La memoria interna è di 1,5 GB, tuttavia essa può essere espansa inserendo una scheda microSD grande fino a 32 GB. Il processore è da 800 GHz. Il sistema operativo è Android 2.2 Froyo che permette di accedere a Gmail e Gtalk. In questo modo potete accedere all’email, e ai social Network.
La connessione ad internet è veloce. Inoltre da poco è stata resa disponibile per questo smartphone la versione aggiornata del sistema operativo, Android 2.3 GingerBread. Per trasferire facilmente i dati sul pc o su altri dispositivi e viceversa e presente la funzione Bluetooth versione 2.1. Lo smartphone può anche essere usato come navigatore satellitare, tuttavia la guida vocale può essere attivata solo dietro pagamento.
La fotocamera integrata su Desire Z è da 5 Megapixel, essa è dotata di Flash, Autofocus e può registrare video in HD con risoluzione fino a 720p. è anche presente una funzione di zoom per ingrandire le immagini. Questo telefonino intelligente permette non solo di fare filmati ma anche di vedere veri film DivX. Per fare questo c’è infatti l’apposita applicazione Player Video. Quest’ultima può essere usata anche per ascoltare la musica, in alternativa alla Radio FM inclusa.
A questo modello si può rimproverare che non permette di fare videochiamate. Infatti la telecamera per abilitare questa funzione è assente. Inoltre si potrebbe osservare che la durate della batteria è limitata, specie se il telefono non è tenuto in standby. In ogni caso Desire Z è il modello adatto se non avete mai posseduto un telefonino touch screen. Il prezzo di lancio è stato di 549,00 euro.