I Cms più utilizzati per la creazione di blog e siti web
Molti di voi si chiederanno cosa significa la sigla CMS. Questa sigla sta per Sistema di Gestione dei Contenuti. Quindi i CMS sono dei software per server web, essi tramite un’interfaccia facilitano la gestione dei contenuti sui siti web relativi a questi server.
Uno dei CMS più usati è Wordpress. Il software è gratuito. Per personalizzare il sito che create con questo programma potete istallare diverse plugins che aumentano le funzioni del sito. Inoltre per migliorare il sito potete scegliere un “tema” abbinato agli argomenti degli articoli che pubblicate.
Per WordPress, girando in Rete, troverete tantissimi temi da scaricare. Va precisato che questo programma è nato per permettere la creazione di blog, e solo in un secondo momento è stato perfezionato per la creazione di siti web. Chiunque può imparare ad usare questo programma. Tuttavia potrebbe essere sconsigliato a chi mira a creare un sito web che si discosti dal genere del blog. Nel 2011 il software ha compiuto 8 anni dal lancio della prima versione.
Come CMS anche Joomla! è molto usato e conosciuto. Si tratta di un software avanzato con molte funzioni. Per usarlo basta scaricare il software e istallarlo. Questo si può fare gratuitamente. Inoltre il prodotto è in italiano. Il programma permette di costruire in modo semplice un sito piccolo o grande. Il linguaggio di programmazione di Joomla! è il PHP. Il pannello di amministrazione permette di pubblicare nuovi interventi, sondaggi, articoli, immagini, e qualsiasi cosa vogliate aggiungere al sito. Inoltre potete personalizzare le pagine con nuovi template e utilizzare dei pugin.
L’istallazione sul computer server non è sempre facilissima. Inoltre se volete creare un bel sito dovete dedicarci del tempo. Per il resto il programma è facile da usare, è personalizzabile, gratuito e in italiano. Come molti altri programmi CMS è ottimizzato per i motori di ricerca.
Attualmente WordPress e Joomla! rappresentano i migliori software CMS presenti in Rete. Tuttavia se preferite scegliere un CMS open source diverso potete usare un comodo sito, si chiama CMS Matrix. Questo indirizzo vi permette di visualizzare delle tabelle di confronto tra i diversi programmi CMS che reperite in Rete. In questo modo voi stessi potete stabilire qual è il programma più adatto alle vostre esigenze.
Anche se il sito è in Inglese il suo utilizzo è facile. Nella Home trovate una lista con tutti i possibili CMS disponibili su Internet. Quindi selezionate quelli che vi interessano e cliccate su “compare”. In questo modo potete scegliere se usare WodPress o Drupal più facilmente. Le tabelle comparative sono dettagliate e intuitive.