DJ Hero è un videogioco del genere musicale prodotto per PS3, PS2, XBox 360 e Wii. Come si capisce dal nome, il giocatore nel corso del gioco si immedesima nei panni di un DJ e il suo compito è quello di suonare correttamente la musica. Questo titolo è stato proposto da ActiveVision dopo il successo di Guitar Hero.
Per usare al meglio questo gioco l’azienda produttrice ha sviluppato una console specifica, la DJ Hero Turnable Controller. Su questo dispositivo i tanti più importanti sono 3, uno rosso, uno verde e uno blu. Seguono altri tasti di importanza secondaria. Questi bottoni servono per mixare i suoni o per aggiungere effetti, in particolare la leva crossfader permette di invertire un certo pezzetto di canzone o di modificarlo.
Tuttavia si può osservare che in fondo questa console non permette di compiere molte azioni diverse sul gioco, e quindi è piuttosto limitata. Piuttosto ciò che colpisce di questa console è l’aspetto esterno. Il videogioco permette anche di modificare la musica esistente aggiungendo nuove note, oppure nuovi effetti.
Per esempio DJ Hero permette di mixare insieme 2 brani musicali e insieme di aggiungere ad essi nuovi effetti. In questo modo siete voi a gestire la musica, come un vero DJ. Queste operazioni però non vanno compiute a caso, ma si devono seguire le istruzioni che vi dà il videogioco. Se seguite correttamente le istruzioni del videogioco potete attivare il pulsante “Euforia” che permette di aumentare i punti che accumulate giocando.
Infatti questo è un gioco a punti, e svolgendo le azioni richieste il giocatore totalizza un certo punteggio che può migliorare di volta in volta. DJ Hero è uno dei migliori game del genere musicale, inoltre le canzoni che potete suonare sono moderne e molto varie. Anche l’idea della console dedicata è originale.
Il giocatore tuttavia può incontrare una certa difficoltà di gioco all’inizio. Va anche osservato che dopo aver superato questa difficoltà iniziale, il giocatore potrà accorgersi che il videogame è abbastanza monotono. Anche il prezzo non è dei migliori, con circa 100,00 euro.