Arriva il nuovo obiettivo Sigma 12-24mm f/4,5-5,6 II DG HSM dalla nota casa costruttrice americana Sigma Corporation. Il nuovo obiettivo grandangolare è dotato di una lente SLD con 4 elementi FLD favorendo la compensazione delle aberrazioni cromatiche offrendo ottimi risultati.
Le novità principali sono il nuovo ZOOM a 17 elementi ed il nuovo rivestimento Multi Strato, creato per ottimizzare i fastidiosi effetti flare e delle immagini fantasma. Un nuovo motore HSM garantisce una messa a fuoco rapida e silenziosa offrendo la possibilità anche della messa a fuoco manuale per chi necessita di questa opzione.
Il nuovo gioiello Sigma è tropicalizzato, una caratteristica presente su obiettivi di fascia professionale e questo permette un utilizzo anche in condizioni estreme dove polvere e acqua la fanno da padrone. Il 12-24 ha una distanza minima di messa a fuoco di 28cm ed un rapporto di ingrandimento 1:64.
Le conclusioni finali sono positive: è un ottimo obiettivo che offre grandi prestazioni con una spesa non troppo elevata (i prezzi oscillano intorno agi 800€ che per un grandangolare del genere non sono tanti).