Need for Speed, è una saga di games per gli amanti delle corse automobilistiche “virtuali”. Ogni capitolo della serie ha avuto grande successo, e la EA ogni anno ne propone di nuovi. Tra gli ultimi capitoli, ad Aprile 2011 è uscito “SHIFT 2 Unleashed”.
Secondo le dichiarazioni ufficiali si tratta del seguito di “Need for speed: Shift”, dopo il suo grande successo e i vari premi ricevuti. In quest’ultimo videogioco avevate la possibilità di fare corse legali scegliendo il livello di difficoltà, e senza essere inseguiti dalla polizia.
Shift 2 Unleashed invece è stato sviluppato dai “Slightly Mad Studios” con la collaborazione di Michael Mann e Patrick Söderlund. Gli sviluppatori sono stati scelti con un chiaro scopo: creare un videogame realistico che immerga totalmente il giocatore nel mondo delle corse su strada.
Potrete partecipare a corse notturne oppure sperimentare la visuale che vi viene offerta dalla telecamera dal casco. In questo modo avrete la sensazione di sedere in una vera macchina da corsa. Voi potete scegliere l’auto da personalizzare e adattare per correre ad alta velocità.
Vincendo le gare avanzate di livello carriera e alla fine potete diventare campione del mondo FIA GT1. Quando avanzate nella carriera vengono sbloccati nuovi Event di gioco. Inoltre potete confrontare i vostri risultati con quelli degli altri giocati attraverso la funzione “Autolog”. Vi basterà registrarvi sul sito.
Dopo potrete aggiornare periodicamente il vostro profilo con i nuovi record. Potete confrontare i vostri risultati con quelli degli altri giocatori, per proporvi nuovi obbietti da raggiungere, fino a scalare lo SpeedWall. In questo modo il game non rischia di diventare noioso. Nella sezione Gallery potete scaricare le foto del gioco oppure potete aggiungere le vostre.
In definitiva il realismo delle piste è estremo e la grafica è di alto livello. Gli interni delle auto sono molto dettagliati. Quindi questo può essere definito il più realistico tra tutti i vedeogiochi per la simulazione di guida.