Nikon Capture NX2, un software per la correzione delle foto
La Nikon dopo aver lanciato il software per ritoccare gli scatti delle macchine fotografiche Capture NX, nel 2008, ne ha proposto la versione upgrade, Capture NX2.
La nuova applicazione è più veloce e più facile da usare. Le immagini da modificare possono avere il formato Jpeg, NEF oppure Tiff. Per fare correzioni veloci avete a disposizione un set specifico di strumenti. Essi permettono di aggiustare le curve, l’esposizione alla luce, il contrasto, le ombre e la saturazione. In questo modo vengono migliorati i dettagli dell’immagine.
Tra le funzioni ci sono il Punto di Controllo Colore e il nuovo Punto di Controllo Selezione. Quest’ultima funzione permette di modificare un’area precisa dell’immagine, dopo la sua selezione. Il vantaggio sta nel fatto che non dovete creare prima una maschera di livello dell’area.Altra nuova funzione è il Color Control Point, uno strumento che analizza il colore e in base a ciò vi seleziona una certa area di immagine.
La versione di prova gratuita è scaricabile su Nikon.it, e ha una durata di 60 giorni. La versione completa si trova generalmente in vendita ad un prezzo che va dai 150 euro in su. I possessori del software Nikon Capture NX possono risparmiare scaricando l’upgrade per aggiornare il programma alla nuova versione.
In ogni caso comprate un software di alto livello che vi permette di modificare l’immagine conservandone la qualità. La nuova versione rispetto a Capture NX “base” presenta un numero maggiore di opzioni per modificare le immagini in modo ancora più preciso. Questo programma quindi si presenta come l’alternativa ideale ad Adobe PhotoShop Lightroom.