La Nikon D5100 è una fotocamera digitale di tipo reflex prodotta dall’omonima azienda, la Nikon. Si tratta di un nuovissimo modello del 2011. Le funzioni di questo modello sono adatte ad un utilizzo di tipo amatoriale, o semi professionale.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche questo modello è dotato di un display LCD grande 3 pollici tramite cui potete visualizzare le immagini. Lo schermo permette di visualizzare 921 mila pixel. La tecnologia per visualizzare le immagini è la Full HD, e la risoluzione massima per i video è 1080x720 pixel.
Per le immagini invece la risoluzione massima è di 4928x3264 pixel. Il sensore di questo apparecchio è un CMOS da 16,2 Megapixel. Questo sensore misura 23,6x15,6 mm. Il processore per visualizzare le immagini è Expeed 2 a 14 bit. Tutte le foto e i filmati che registrate con questo modello possono essere memorizzati su una scheda di memoria da inserire nello slot SD.
Quindi con questa fotocamera potete fare riprese in alta qualità, senza dimenticare che avete a disposizione una vasta scelta di opzioni per regolare al meglio la qualità delle immagini che riprendete. Per facilitare le vostre riprese lo schermo è anche orientabile in diverse direzioni, oppure potete montare la fotocamera su un treppiede, se volete fare riprese stando fermi e in modo preciso.
Il modello è facile da maneggiare grazie alla struttura compatta e alle dimensioni limitate, infatti misura 128x97x79 mm. Il peso non è eccessivo, con 560 grammi. C’è tuttavia lo svantaggio che questo modello non è resistente alla polvere, né all’acqua. La batteria non ha una durata particolarmente elevata con 1030 mAh.
Però sfruttando le opzioni di risparmio energetico potete fare fino a 600 fotografie senza flash, prima che questa batteria si scarichi. Invece questa stessa batteria si scarica subito se usate spesso il display, come per esempio quando dovete girare un video.
Come ulteriore difetto di questa fotocamera digitale si può osservare che i tasti non sono disposti in modo altamente ordinato. Quindi chi usa questo modello per la prima volta potrebbe far fatica ad abituarsi al suo utilizzo.
Il prezzo della Nikon D5100 è piuttosto accessibile, assestandosi su una media di circa 750,00 euro, e si può dire che il rapporto tra qualità e prezzo è ottimale. Si potrebbe considerare questo modello anche economico, se si considera che fotocamere con funzioni e caratteristiche simili arrivano a costare fino a 1000,00 euro e oltre.
In definitiva questa è un’ottima fotocamera digitale, da acquistare se siete appassionati di fotografia, ma non volete spendere in modo eccessivo.