Per il 2011 uno dei migliori modelli di smartphone proposti dalla Nokia è il modello E7. Il design del telefonino è molto moderno, futuristico e accattivante, in colore white silver oppure nero.Lo schermo è un touchscreen da 4 pollici, e per permettere la composizione facile dei messaggi SMS la Nokia non ha dimenticato di includere una tastiera estraibile di tipo QWERTY. Per la tastiera l’E7 si ricollega al modello Nokia N97.
A scelta potete anche usare un pennino per il touchscreen. Il telefonino è abilitato per ricevere e inviare email in tempo reale, e anche per essere utilizzato come GPS. Sempre con il collegamento ad internet potete accedere ai social network come Facebook. Inoltre come un vero telefonino intelligente questo modello vi permette di vedere file di documenti e modificarli. Alla fine quindi, con questo smartphone tra le mani potrete dire di aver acquistato un piccolo computer.
La fotocamera integrata è da 8 Megapixel e può registrare video in HD.Per vedere meglio questo modello, il sito ufficiale Nokia permette di fare una sorta di tour 3D. Facendo questo tour potete vedere lo smartphone in ogni suo dettaglio a 360°, e potete anche far scorrere la tastiera. Oppure potete vedere i filmati per vedere come funziona il Nokia E7.
Si tratta di un valido sistema per vedere questo modello prima ancora di andare in negozio.Per quanto riguarda il funzionamento del GPS, esso sfrutta le mappe Ovi Maps. Va segnalato che questo servizio è gratuito e l’utente paga solo le spese di connessione a internet.Inoltre questo telefonino funziona non solo come un piccolo pc, ma anche come una piccola televisione, e potete usarlo per vedere canali come la CNN.
Il Nokia E7 è infatti fornito di una web TV on demand. Le funzioni di questo smartphone possono essere ampliate in qualsiasi momento, dovete solo istallare le numerose applicazioni compatibili con l’E7. Molte di esse si possono scaricare dal sito Nokia. Per condividere facilmente i file c’è il Bluetooth versione 3.0.
Tra le caratteristiche tecniche possono anche interessare la durata della batteria, pari a 1200 mAh e la memoria interna, che è 16 GB. L’autonomia massima in conversazione è di 5 oreIl peso del modello è di 175 grammi, con dimensioni pari a 123x62x13 mm.Quindi l’E7 si presenta come un telefonino innovativo, particolarmente adatto a chi usa spesso lo smartphone per collegarsi a internet.
Per chi ci tiene all’estetica la Nokia produce anche una versione con la cover blu, in vendita solo nei Nokia store. Infine il prezzo: circa 400,00 euro. Si può dire che non è affatto economico, però ne può valere la pena, anche perché si tratta del primo telefonino che abbina il sistema operativo Symbian 3 ad una tastiera QWERTY.