La scheda video NVidia Quadro 6000 è un modello pensato per computer e dispositivi usati per gestire programmi che richiedono un’elevata risoluzione grafica. Il produttore è PNY Technologies Inc. Si tratta di un prodotto destinato ad essere usato quindi da veri professionisti come i designers e i progettisti.
Con una scheda video così potente potrete gestire geometrie ed ombre più facilmente, anche l’elaborazione dei calcoli risulta facilitata. Il buffer frame, o memoria buffer della scheda video, è di 6 GB, e questa scheda video è il primo modello al mondo ad avere un valore così alto di buffer frame. Se non sapete che cosa è il buffer frame, esso corrisponde alla memoria in cui la scheda immagazzina le informazioni per l’output di ogni singolo pixel che forma ogni singolo fotogramma di un video.
Per la scheda video NVidea Quadro 6000 questa memoria grafica è di tipo GDDR5. L’interfaccia di memoria è pari a 384 bit. La banda passante di memoria arriva fino a 144 GB al secondo. In questo modo è più facile vedere dei modelli di grandi dimensioni e scene complesse. La memoria video è di 6,144 MB. La velocità GPU è 574 MHz.
La versione DirectX del modello è la 11. La scheda video presenta 2 Display Port e 1 DVI.La risoluzione massima delle immagini che possono essere viste in modo ottimale è di 2560x1600 pixel.Con queste caratteristiche all’avanguardia, le prestazioni grafiche sono elevate. Tuttavia la PNY ha voluto implementarle ulteriormente usando tecnologie e accorgimenti messi a punto dai migliori professionisti.
Per facilitare l’elaborazione dei dati immagine viene usata la tecnologia di accelerazione NVidia CUDA detta anche tecnologia Fermi. Essa per risolvere facilmente i calcoli usa il linguaggio di programmazione C standard. Per migliorare le prestazioni geometriche è presente la tecnologia NVidia Scalable Geometry Engine.
Il sistema di tassellatura GPU con Shader Model 5.0 genera una geometria molto dettagliata per creare scene di alta qualità, come se foste al cinema. La scheda video è in grado di elaborate render e texture a 16x16 K, in modo da visualizzare le immagini ad alti livelli di qualità. La fedeltà cromatica è a 30 bit, quinadi la scheda grafica riproduce miliardi di colori diversi.
È compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista e Windows 7. Ma non è compatibile con i sistemi operativi Mac. L’energia massima consumata è 225 Watt. La scheda grafica è coperta da 3 anni di garanzia. Il prezzo oscilla in media sui 5 mila euro. Si tratta quindi di una delle migliori schede video presenti sul mercato, tuttavia essa è molto costosa e non può essere comprata da chiunque. In ogni caso otterrete ottime prestazioni grafiche senza rallentare il sistema.