Samsung Galaxy Tab, un ibrido fra smartphone e notebook
Un nuovo Tablet targato Samsung è il Tab P1000 anche detto Galaxy Tab. Il peso di questo modello è 380 grammi, con dimensioni 190x120x12 mm. La batteria è da 4000 mAh.Il display ha risoluzione 1024x600 pixel. Esso presenta retroilluminazione LED e touch screen. Come alternativa al sistema touch è presente una tastiera scorrevole di tipo QWERTY, che può essere sostituita con una tastiera di tipo SWYPE. Per il video vanno segnalate le dimensioni, 9 pollici, una sorta di record per i Tablet.
Il sistema operativo è Android 2.2. Il processore da 1 GHz. La memoria RAM è di 512 MB. La memoria interna invece è di 16 GB, e può essere espansa inserendo una scheda microSD grande fino a 32 GB. È presente uno slot per schede microSD e SIM.Questo apparecchio permette anche di fare telefonate usando il vivavoce oppure gli auricolari.
Infatti potrebbe essere difficoltoso avvicinare al volto il Tablet, date le sue dimensioni. Potete anche fare delle videochiamate usando la videocamera dedicata a questa funzione. Quindi questo apparecchio è un vero ibrido tra un notebook e un cellulare avanzato.
La connessione a internet può essere fatta usando il Bluetooth versione 3.0 integrato, oppure il Wi Fi. La velocità di connessione è nella media, tuttavia lo schermo è ampio. Per navigare in internet il touchscreen è molto utile. Con il Tablet potete inviare e ricevere SMS, MMS e email. Sono presenti le applicazioni Gmail e Gtalk.Come altri Tablet anche il modello Samsung può essere usato come Navigatore satellitare. Questo conferma il carattere tutto-fare dell’apparecchio. Un bussola digitale per l’orientamento è integrata nel modello Galaxy Tab.
Per scattare foto e fare filmati è presente una fotocamera da 3,15 Megapixel con Autofocus. La risoluzione massima per le foto può essere di 2048x1536 pixel, per i video invece può essere di 720x480 pixel a 30 fps. L’applicazione Player Video permette di visualizzare filmati in formato DivX e XVid. Il tablet adatto per vedere video in streaming. La musica può essere ascoltata con un apposito Player Audio.
Come funzioni aggiuntive sul tablet sono presenti la sveglia, l’orologio, la calcolatrice, il calendario per fissare date e appunti.Il design supersottile ed elegante. Quindi esso presenta bene il prodotto e la sua tecnologia. In definitiva questo prodotto non raggiunge i livelli qualitativi che possono essere raggiunti dai migliori notebook, e allo stesso tempo è un prodotto superiore ai semplici smartphone, avendo più funzioni e uno schermo più grande. Si tratta sicuramente di un ottimo acquisto per gli appassionati di nuove tecnologie.