Ultime novità dalla Asus: il Notebook UX21 ed il Padfone
Nel comunicato stampa dello scorso 30 Maggio il presidente della Asus Jonney Shih ha svelato le prossime novità in programma: le principali riguardano l'atteso Padfone ed il notebook della serie UX, per la precisione il modello UX21.Tanta voglia di stupire e di andare oltre ogni aspettativa, cosi come dichiarato dallo stesso Shih.
Il nuovo Asus UX21 sarà in commercio probabilmente da questo autunno ed avrà un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 1000 euro. La sua caratteristica è l'ultrasottilità dichiarando fra le caratteristiche uno spessore massimo di 17 millimetri;
è questo uno dei motivi per cui questa nuova linea di notebook è stata rinominata "Ultrabook", una macchina che combina la maneggevolezza di un netbook alle prestazioni di un notebook.
Dal design raffinato che un po' si rifà agli orologi di lusso, l'Asus UX21 è sviluppato in stretta collaborazione con Intel di cui monta il processore (Intel Core i5 a 1.7Ghz e si prevede monterà anche l'Intel Core I7). Lo chassis è composto da una lega leggera in alluminio anodizzato ricavoto da un inico blocco con una finitura filata su superfici lucide che rende incredibili variazioni di colore a seconda del punto di esposizione alla luce.
Al suo interno troviamo una tastiera di grandi dimensioni ed un monitor da 11,6 pollici,un hard disk SSD da 64 a 128 Gb, due porte Usb (una 2.0 ed una 3.0), una porta HDMI e l'uscita video Display Port, il tutto per un peso complessivo non di molto superiore al chilogrammo. Per queste sue caratteristiche l'Asus UX21 entra di diritto nel ruolo di primario antagonista del MacBook Air della Apple.
Ancora più innovativo è l'altro nuovo nato della casa Taiwanese, il Padfone. Questo dispositivo infatti combina uno smartphone ed un tablet in un unico assemblato che da la possibilità agli utenti di scegliere le dimensioni dello schermo che meglio si adattono alle loro attività in corso.
Lo smartphone ha un display da 4,3" con due fotocamere (quella posteriore da 5Mp ed una anteriore dedicata alle videochiamate).Una volta inserito lo smarphone all'interno del tablet se ne possono sfruttare lo schermo da 10,1", le casse audio e tutte le porte di connessione.Inoltre con lo smartphone collegato al tablet la fotocamera posteriore (quella da 5Mp) puo' essere comunque utilizzata.
Il sistema operativo utilizzato dal Padfone è la quarta versione di Android,il sistema operativo di Google,che sarà denominato Ice Cream Sandwich ed in uscita prevista per ottobre.Il Padfone invece dovrebbe entrare in commercio entro Natale.Ancora nessuna indiscrezione riguardo al prezzo, per il quale faremo riferimento alle informazioni rilasciate dal sito ufficiale della Asus.